Il secondo corso per hospitaleri volontari si è svolto a Torino nell’ultimo weekend di febbraio 2026.
Il complesso storico che ci ha ospitato è la Chiesa della Visitazione della Vergine Maria con il suo monastero cistercense fondato nel 1617, nei pressi dell’antico Castello di Mirafiori. Attualmente, il monastero offre alloggio a gruppi di giovani e pellegrini che camminano da Monginevro a Roma e nel senso contrario verso Santiago de Compostela.
I 15 nuovi partecipanti, accompagnati da un gruppo di volontari esperti, hanno trascorso un weekend sperimentando l’ospitalità tradizionale e esplorando le molteplici sfaccettature della vita di un hospitalero. C’è anche stata una visita ai rifugi antiaerei nei sotterranei della chiesa, che proteggevano gli abitanti del quartiere durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’incontro ha offerto un’ulteriore opportunità per discutere del Cammino di Santiago e del percorso di pellegrinaggio, rinnovando l’impegno per l’ospitalità.
Come i nuovi aspiranti hospitaleri, anche il team di formazione, Laura, Marinella, Angelo, Barbara, José Luis, Marcella e Umberto e i tirocinanti, Emilio, Ornella e Giovanni, sarà impegnato nel servizio sia in Italia lungo la Via Francigena, sia in Spagna lungo i Cammini di Santiago.
Grazie a tutti per il lavoro e per la disponibilità senza cui sarebbe difficile mantenere lo spirito di ospitalità negli ostelli.

