Inizio collaborazione con “Casa del Pellegrino” di Montignoso
Inizio collaborazione con “Casa del Pellegrino” di Montignoso

Inizio collaborazione con “Casa del Pellegrino” di Montignoso

Siamo particolarmente felici di poter dare notizia dell’avvio di una nuova accoglienza a donativo a Montignoso (MS) nella casa di proprietà della Parrocchia di Santa Maria della Rosa gestito dalla Unità Pastorale di Montignoso.
La CASA DEL PELLEGRINO “IL PANE E LA ROSA” è localizzato in Capanne di Montignoso, nel centro del piccolo borgo, precisamente in via Fabbrica. L’attività di accoglienza dei Pellegrini avrà inizio con l’inaugurazione in data 25 giugno 2023.  La struttura è composta da quattro camere da due letti, bagni e docce comuni per un totale di otto posti letto. La cucina può essere utilizzata dai pellegrini ed è possibile promuovere la condivisione della cena e la prima colazione, preparandola insieme ai pellegrini.  A disposizione dei pellegrini un comodo lavabo per lavare i panni e fili e mollette per asciugare. La strutura non è dotata di WI-FI e, purtroppo, non è idonea all’accoglienza di pellegrini con disabilità.
Quest’anno svolgeremo il nostro servizio di accoglienza dal 1° luglio al 28 ottobre.  In questa struttura è prevista la presenza di un solo hospitaler* che sarà alloggiato in una camera riservata dotata di due letti e un armadio.
La struttura è posta proprio sulla via Francigena ed è zona di intenso passaggio, verosimilmente alcuni pellegrini gradiranno sostare per un sorso d’acqua o un caffè o per usare i servizi igienici, un’ottima occasione per chi sarà di turno per dedicare attenzione e assistenza ai pellegrini di passaggio.