Gli hospitaleri volontari con il loro lavoro accolgono i pellegrini negli ostelli e collaborano alla diffusione dei contenuti morali, storici, culturali e spirituali dei cammini devozionali. Chi desidera collaborare con la grande famiglia degli hospitaleri deve adempiere a tre requisiti:
- aver compiuto un pellegrinaggio a Santiago, oppure a Roma o altro cammino devozionale, di lunghezza adeguata (minimo 400 km), acquisendo quindi consapevolezza sui bisogni dei pellegrini e conoscendo la pratica della accoglienza povera.
- aver partecipato a un breve corso di preparazione per conoscere le modalità di lavoro negli ostelli e i principi guida degli hospitaleri volontari;
- essere disponibile a prestare servizio nello stesso anno in cui si frequenta il corso, inteso come completamento della formazione teorica.
Tra febbraio e giugno di ogni anno Accoglienza Pellegrina organizza in Italia, di concerto con “Hospitaleros Voluntarios”, una serie di corsi preparatori per tutti coloro che manifestano il desiderio di lavorare come hospitaleri sui Cammini di Santiago e sui Cammini in Italia.
Questi corsi sono obbligatori e si svolgono nel fine settimana, dal venerdì sera fino alla domenica dopo pranzo. Generalmente si alloggia in ostelli con costi contenuti.
All’inizio di ogni anno su questo sito e sulla pagina FB di Accoglienza Pellegrina nonché sul sito della Federazione Spagnola degli amici del Cammino di Santiago (https://www.caminosantiago.org/cpperegrino/hospitaleros/cursos.asp) vengono pubblicate le date e le sedi dei corsi.
In Spagna la durata dei turni è di 15 giorni, nella prima o nella seconda quindicina di ogni mese. In Italia il servizio è solitamente settimanale, da sabato a sabato.
ELENCO DEI CORSI FINORA SVOLTI
- 2010 – Monteriggioni
- 2011 – San Miniato e Roppolo
- 2012 – Altopascio e Colle Val d’Elsa
- 2013 – Altopascio e Troia
- 2014 – Sarzana e Valpromaro
- 2015 – Filattiera e Valpromaro
- 2016 – Vercelli, Valpromaro, Garlasco
- 2017 – Vercelli, Valpromaro, Garlasco
- 2018 – Vercelli, Valpromaro, Vercelli, Pozzillo (Sicilia)
- 2019 – Vercelli, Acquapendente, Valpromaro, Pedara (Sicilia)
- 2020 – corsi annullati per pandemia (Candeggio, Valpromaro, Garlasco)
- 2021 – Pontremoli
- 2022 – Velletri, Pontremoli, Valpromaro, Pontremoli
Il calendario corsi è pubblicato su questo sito, sulla pagina FB di Accoglienza Pellegrina e sul sito della Federación Spagnola al link https://www.caminosantiago.org/cpperegrino/hospitaleros/cursos.asp
Solitamente i corsi in Italia si svolgono tra marzo e maggio.
CALENDARIO CORSI 2023
Nel 2023 i corsi per aspiranti hospitaleri seguiranno il seguente calendario:
- 24-26 febbraio – Velletri (Roma)
- 10-12 marzo – Cavagnolo (Torino)
- 24-26 marzo – Ponte d’Arbia (Siena)
- 14-16 aprile – Valpromaro (Lucca)
Per info scrivere a Laura Monastier: accoglienzapellegrina.corsi@gmail.com